Una tecnologia avanzata per un’ottima annata!
Vanzini, situata a San Damiano al Colle (Pavia) in Oltrepò Pavese, una delle zone italiane più estese per superficie vitata, è un’azienda storica che affonda le sue radici nel lontano 1890.
È qui che Carlo Vanzini prima e i figli Michela, Pierpaolo e Antonio poi, hanno condotto e conducono tuttora l’attività, con una sapienza che riesce ad esprimere al meglio le caratteristiche peculiari del territorio, riscontrabili nei vini prodotti fin dalle origini, barbera e bonarda, così come in quelli introdotti successivamente, come gli spumanti da pinot nero, vitigno emblematico delle colline oltrepadane.
Nel corso degli anni l’azienda ha saputo incontrare i gusti di consumatori sempre più attenti ed esigenti, oltre ad allargare la propria rete commerciale sia in Italia che all’estero, vendendo in vari Paesi europei, in America e in Giappone.
La gestione dell’azienda è articolata, dovendo comprendere ed armonizzare varie fasi e attività, e dovendo considerare da una parte la valorizzazione della lunga tradizione e dall’altra la necessità di traghettare l’azienda verso i nuovi territori della digitalizzazione.
Essere viticoltori da generazioni comporta la responsabilità di preservare il sapere che ha reso unica ogni annata e anche quella di guidare l’azienda con moderne tecnologie.
Tutti gli Innovatori

I PODCAST
Da Il Sole 24 Ore
