Il digitale ‘impegnato’ nel sociale
Naturcoop è una cooperativa sociale, la cui storia inizia nel 1986 con l’obiettivo di sviluppare strategie e interventi in grado di promuovere il benessere economico-sociale della persona e della collettività, intendendo la “persona” come membro della società civile e come soggetto dotato di caratteristiche peculiari, con i suoi limiti e le sue potenzialità.
Per questo, Naturcoop si impegna ad essere una risorsa per tutte quelle persone svantaggiate che maturino l’esigenza di un nuovo modo di vivere la società. Un modo in cui il lavoro viene visto come uno strumento, un’esperienza di cambiamento e crescita personale.
Le persone vengono infatti coinvolte in progetti personalizzati di inserimento (o re-inserimento) lavorativo, accompagnandole nell’acquisizione di un livello di professionalità e competenze adeguato al loro ingresso nel mondo lavorativo.
Viene quindi individuata per ciascuno una mansione che valorizzi a pieno le capacità personali e lavorative presso realtà pubbliche o private sul territorio (attività quali: servizi ambientali, cura e mantenimento del verde, sanificazione, pulizia degli ambienti, igiene urbana, sentieristica e sistemi informatici georeferenziati).
Negli anni, Naturcoop ha fatto crescere nel lavoro oltre 500 persone, rendendole dunque una risorsa non solo per l’azienda, bensì per l’intera comunità.
Tutti gli Innovatori

I PODCAST
Da Il Sole 24 Ore
